Losinger Marazzi - Les Jardins du Couchant

Losinger Marazzi, società affiliata di Bouygues Construction, ha utilizzato Fieldwire per semplificare il reporting nel corso della realizzazione di progetti residenziali in Svizzera, incluso quello da 100 milioni di euro dei Les Jardins du Couchant a Nyon.

Losinger Marazzi - Les Jardins du Couchant

Losinger Marazzi è una delle maggiori imprese edili in Svizzera. Conta più di 850 dipendenti e può vantare un volume d’affari annuo di quasi 700 milioni di euro. In qualità di società affiliata di Bouygues Construction, tra i leader a livello mondiale nell’edilizia sostenibile, Losinger Marazzi combina la reattività di un’azienda con forti radici locali con la potenza di un marchio internazionale.

Dati chiave

  • Tipologia: progettazione e costruzione
  • Valore contratto: 100 milioni di euro

Casi di studio

  • Ottimizzazione del controllo qualità
  • Maggiore trasparenza per planimetrie e cronoprogrammi
  • Riduzione netta del tempo necessario per i sopralluoghi

Losinger Marazzi dedica all’innovazione un’attenzione assoluta e costruisce infrastrutture smart e sostenibili in grado di rispondere alle esigenze di una società sempre più complessa, interconnessa e dinamica. Tra gli ambiziosi progetti residenziali in cui l’azienda svizzera è coinvolta, vi è appunto Les Jardins du Couchant, a Nyon: un complesso di 14 edifici residenziali che ospita 900 inquilini. I lavori hanno avuto inizio a giugno 2016 e si sono conclusi a novembre 2018, con un budget di 100 milioni di euro. Losinger Marazzi si è occupata dell’intero progetto, dalla progettazione alla costruzione.

Losinger Marazzi - Les Jardins du Couchant, Nyon 1

Gestione del controllo qualità

Margot Lubeigt ha ricoperto il ruolo di Ingegnere Progettista per questo vasto progetto, sovrintendendo al lavoro di oltre venti diversi subappaltatori. Prima dell’adozione di Fieldwire, la gestione del cantiere si traduceva inevitabilmente in tediosi scambi di moduli cartacei e invii di report. Introducendo Fieldwire nel progetto nell’aprile 2017, Margot ha voluto snellire l’intero processo per renderlo più semplice e affidabile.

Più di 800 verifiche di controllo qualità sono state svolte con Fieldwire. Più nello specifico, ogni volta che un subappaltatore completava un lavoro, Margot creava un’attività Fieldwire legata a una precisa posizione sui disegni costruttivi e completa di un elenco esaustivo di tutti gli elementi da sottoporre a verifica per il controllo qualità. Se venivano riscontrati problemi, era possibile documentarli allegando fotografie direttamente all’interno dell’applicazione. A quel punto bastava inviare un report al subappaltatore con le necessarie modifiche, completo di foto a sostegno della richiesta: il tutto da smartphone, in pochi secondi.

Losinger Marazzi - Les Jardins du Couchant, Nyon 2

Gestione attività

Controllo qualità a parte, Losinger Marazzi sfrutta i vantaggi delle funzioni di gestione delle attività di Fieldwire per tenere traccia del cronoprogramma a breve termine e delle attività settimanali. Nel corso delle abituali riunioni settimanali del team, Margot utilizzava Fieldwire per tenere traccia dei vari aspetti del progetto, dalle modifiche alle planimetrie al cronoprogramma dei subappaltatori. Tutte queste attività venivano poi assegnate ai diversi membri del team di progetto. Se un’attività non veniva completata entro la settimana, era sufficiente spostarla a quella successiva. Fieldwire centralizza ogni aspetto del progetto, eliminando la necessità di prendere appunti a mano nel corso delle riunioni per poi organizzarli in report.

Losinger Marazzi - Les Jardins du Couchant, Nyon 3

Sopralluoghi di sicurezza

L’applicazione è stata inoltre impiegata per gestire i sopralluoghi di sicurezza a cadenza settimanale. Ogni volta che veniva rilevato un problema di sicurezza o di qualità, questo veniva documentato con un’apposita attività sulla planimetria. Ad esempio, se un subappaltatore non ripuliva la sua area di lavoro, Losinger Marazzi poteva creare un’attività di tipo “riordino”, posizionandola nel punto esatto sulla planimetria e allegando foto a supporto. Tutti i punti elencati nel corso del sopralluogo potevano poi essere inviati sotto forma di un report chiaro e dettagliato ai vari subappaltatori. Così, processi che prima richiedevano ore e ore, con la necessità di caricare le foto e organizzarle in report, ora possono essere svolti in pochi secondi con Fieldwire, dando a Losinger Marazzi più tempo da dedicare al lavoro vero e proprio.

“Fieldwire è tanto facile da usare, quanto estremamente avanzato. Non è semplicemente uno strumento per gestire gli elenchi di difformità, ma un valido alleato per monitorare ogni aspetto di un progetto”.

Margot Lubeigt, Project Manager, Losinger Marazzi

Inizia ora

Software di gestione delle costruzioni

Oltre 1.000.000 di progetti nel mondo

Powering general contractors, owners, and subcontractors
Graham UK
EllisDon
Clark Construction
Built
Power Design
Brookfield
Cougnaud
Webcor
Johnson Controls
Morguard
NGE
Sutter Health
Colt Builders
Speller Metcalfe
Graham