Comunicazione migliore e documentazione più semplice: come i subappaltatori utilizzano Fieldwire

Taís Oliveira imageTaís Oliveira  •  

Operaio che utilizza un tablet in cantiere per scattare foto

Gli appaltatori specializzati seguono più progetti in contemporanea ed è facile che qualcosa possa sfuggire. Scegliere un'applicazione per la gestione dei cantieri personalizzabile secondo le proprie esigenze può contribuire a coordinare e documentare le attività lavorative, evitando potenziali errori e costose rilavorazioni.

Fieldwire è un software di gestione dei cantieri e progetti perfetto per le aziende di tutti i settori e dimensioni. I subappaltatori di tutto il mondo utilizzano Fieldwire per garantire che i team eseguano i lavori in modo corretto, per coordinare la programmazione con i general contractor e, soprattutto, per documentare e tracciare le attività svolte, oltre a poter fornire i relativi report ai clienti.

Scopri direttamente dall'esperienza degli appaltatori specializzati di tutto il mondo come sfruttare Fieldwire per migliorare la comunicazione e il coordinamento tra ufficio e cantiere.

Pianificazione e coordinamento

Per Elektro Scherer e.K., la sfida principale nella gestione dei cantieri era sapere quale dipendente fosse responsabile di quale progetto. Da quando ha adottato Fieldwire, l'appaltatore di impiantistica elettrica tedesco ha il pieno controllo sul lavoro svolto dai team e può documentarne tutte le attività.

"La comunicazione è diventata decisamente più facile e veloce da quando utilizziamo Fieldwire. È un vantaggio incredibile per noi e per i clienti, non solo per il tempo che risparmiamo, ma anche perché pianificazione e documentazione sono sempre a disposizione del cliente. Riusciamo così a ottenere la massima trasparenza senza alcuno sforzo aggiuntivo", afferma Christian Scherer, Project Manager di Elektro Scherer e.K.

Il subappaltatore gestisce la pianificazione dei progetti di costruzione affidando programmazione e assegnazione delle attività al team in ufficio. I team dal campo possono quindi accedere alle informazioni in tempo reale utilizzando l'app per la gestione dei progetti, con piena visibilità su pianificazione e avanzamento del progetto.

Condivisione di planimetrie aggiornate

I progetti di costruzione iniziano con le planimetrie e, grazie a Fieldwire, i team di SPIE Stangl Technik hanno accesso alle planimetrie più aggiornate. Esperto nel campo delle attrezzature tecniche, il subappaltatore ceco carica tutti i progetti sull'app per la gestione dei cantieri Fieldwire. I team in cantiere e in ufficio possono quindi confrontare le singole planimetrie, aggiungere commenti e annotazioni, collegare foto e documenti, ma anche aggiungere ulteriori attività in posizioni specifiche della planimetria. "Fieldwire fa risparmiare tempo e riduce il rischio di tralasciare qualcosa. Riduce al minimo anche i rischi causati dagli altri", afferma Radek Kříž, responsabile del dipartimento energia di SPIE Stangl Technik.

Comunicazione tra cantiere e ufficio

L'azienda italiana di impiantistica elettrica Redel ha adottato Fieldwire per digitalizzare i processi e la comunicazione tra cantieri e ufficio. Con le notifiche push in tempo reale i team possono porre domande su attività specifiche e accelerare i processi decisionali e la risoluzione dei problemi. Avere tutte le comunicazioni centralizzazione in un unico posto rende anche più veloce la ricerca delle informazioni e contribuisce a evitare errori.

"Abbiamo scelto Fieldwire perché ci fa risparmiare molto tempo. I nostri processi di lavoro sono migliorati di molto", afferma Giuseppe Nunnari, ingegnere qualificato di Redel. "Fieldwire by Hilti è diventata indispensabile per le nostre attività quotidiane, sia nella comunicazione in tempo reale che nella determinazione della posizione delle attività. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è a portata di mano".

Tracciamento dei progressi

Con il software per la gestione dei cantieri Fieldwire, i team in ufficio di Semeru possono seguire l'avanzamento dei progetti senza doversi recare in cantiere [in inglese]. Per il subappaltatore francese, specializzato in tecnologia, trasporti e gestione delle strutture, l'applicazione è un modo semplice per condividere rapidamente le informazioni.

Lavorando in cantiere, il responsabile operativo di Semeru, Seddik Belaidouni, utilizza i moduli Fieldwire per controllare le attività svolte. Invia poi report giornalieri sullo stato di avanzamento al responsabile del progetto. "Con l'app riusciamo a organizzare meglio il lavoro in cantiere. Fieldwire riduce il mio carico di lavoro".

Inizia ora

Software di gestione delle costruzioni

Oltre 1.000.000 di progetti nel mondo

Powering general contractors, owners, and subcontractors
Graham UK
EllisDon
Clark Construction
Built
Power Design
Brookfield
Cougnaud
Webcor
Johnson Controls
Morguard
NGE
Sutter Health
Colt Builders
Speller Metcalfe
Graham