Condivisione delle foto e decisioni più rapide: come gli appaltatori di impiantistica elettrica utilizzano Fieldwire

Taís Oliveira imageTaís Oliveira  •  

appaltatori di impiantistica elettrica CEME

Gli appaltatori di impiantistica elettrica si trovano ad affrontare sfide molte complesse. Devono gestire più progetti contemporaneamente, condividendo le informazioni giuste con il tecnico giusto e assicurandosi che tutto si svolga nei tempi previsti. Le opere elettriche spesso richiedono uno stretto coordinamento con gli altri appaltatori specializzati, cosa che rende fondamentale poter comunicare e collaborare in modo efficace con chi si occupa di impianti meccanici e HVAC, oltre che con il general contractor.

Un'applicazione per la gestione dei cantieri può aiutare i fornitori di impiantistica elettrica a gestire meglio e più rapidamente i progetti, garantendo al contempo il rispetto di tutti gli standard di sicurezza e di qualità. Fieldwire viene utilizzato dagli elettricisti di tutto il mondo per monitorare l'avanzamento dei progetti, comunicare in tempo reale con i team in ufficio e in cantiere e gestire tutta la documentazione, planimetrie e foto incluse. Ecco alcuni esempi di utilizzo reale che mostrano come Fieldwire aiuta a risparmiare tempo nei progetti di impiantistica elettrica.

Gestione delle attività e monitoraggio dei progressi

Prima di adottare Fieldwire, lo specialista di impiantistica elettrica francese CEME aveva un controllo insufficiente delle sue operazioni. Con la nostra app per la gestione dei cantieri possono ora contare su una maggiore trasparenza sul lavoro e i progressi dei team. "Fieldwire ci permette finalmente di avere un'idea chiara della nostra attività operativa", afferma Lucas Sabrié, Performance Manager di CEME.

CEME utilizza il software per la gestione dei cantieri Fieldwire per coordinare il lavoro in cantiere [in inglese] e garantire il completamento di tutte le attività. I team possono comunicare facilmente attraverso l'app se è necessario correggere errori o omissioni. Per Kevin Raveaud, tecnico sul campo di CEME, Fieldwire assicura "un vero risparmio di tempo".

Condivisione di foto e informazioni in tempo reale

Scattare foto è una parte essenziale del lavoro in cantiere di un elettricista e per SITECNA, azienda italiana specializzata in impiantistica elettrica, Fieldwire ha reso questo lavoro più semplice. Le foto vengono catalogate tutte in un singolo ambiente, consentendo così ai team facile accesso alle immagini e alle informazioni dei progetti. SITECNA utilizza Fieldwire anche per comunicare in tempo reale, cosa che consente all'azienda di monitorare immediatamente i problemi in cantiere e di risolverli entro 24 ore.

Con la nostra app per la gestione dei cantieri e progetti, SITECNA può ora coordinare facilmente il lavoro di più progetti in contemporanea. "Ora tutto viene raccolto su Fieldwire e ogni Project Manager riesce a gestire da quattro a otto cantieri", afferma il Project Manager Mirko Elce.

Comunicazione migliore e processi decisionali più rapidi

Fieldwire ha fornito a Elektro Scherer eK un modo semplice per documentare il lavoro e comunicare con i team. L'impresa di impiantistica elettrica tedesca utilizza il nostro software per la gestione dei cantieri per pianificare le attività, controllare i progressi e documentare tutto ciò che è stato completato [in tedesco]. Grazie alla semplicità di accesso alla documentazione dei progetti garantita dall'app, "ogni sfida può essere risolta in modo molto più efficiente", afferma il Project Manager Christian Scherer. "Abbiamo guadagnato in trasparenza senza dover fare alcuno sforzo. Si tratta di un vantaggio incredibile tanto per noi, che per il cliente".

Collegare ufficio e cantiere passando dalla carta al digitale

Gli impianti elettrici sono l'attività principale di Redel, appaltatore italiano attivo anche nel campo delle energie rinnovabili. L'azienda utilizza Fieldwire per gestire tutti i suoi lavori di installazione e manutenzione, attività che coinvolgono 40 team su centinaia di progetti.

Consapevole dell'importanza che la tecnologia ha nel migliorare la produttività nel settore delle costruzioni, Redel "ha deciso di adottare Fieldwire per digitalizzare i processi e la comunicazione tra cantiere e ufficio", spiega l'Amministratore Delegato Umberto Barreca. L'azienda ha così abbandonato del tutto l'utilizzo della documentazione cartacea per le planimetrie, i moduli e le altre informazioni di progetto. Concentrando tutti i documenti necessari sull'app di gestione del cantiere, Redel ha migliorato la sua performance e la sua produttività, oltre a ottimizzare tempo e risorse.

Inizia ora

Software di gestione delle costruzioni

Oltre 1.000.000 di progetti nel mondo

Powering general contractors, owners, and subcontractors
Graham UK
EllisDon
Clark Construction
Built
Power Design
Brookfield
Cougnaud
Webcor
Johnson Controls
Morguard
NGE
Sutter Health
Colt Builders
Speller Metcalfe
Graham